LETTERA APERTA ALLE FAMIGLIE

Cari genitori,
abbiamo sentito l’esigenza di scrivere due righe per condividere con voi alcune riflessioni e fare chiarezza su alcuni punti.
Inutile dirlo, la situazione è assolutamente inedita; mai ci saremmo aspettati che la mini sospensione post carnevalesca (che sembrava solo un piccolo prolungamento di vacanza) sarebbe diventata a tempo indeterminato. 
Ad ora nessuno sa cosa succederà nel medio periodo e tutti insieme ci troviamo a fronteggiare qualcosa di nuovo che ci mette in difficoltà e ci propone nuove sfide.
Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che sospende sull’intero territorio nazionale i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado puntualizza anche le modalità della didattica a distanza.
In particolare: “I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità (art. 1, comma 1, lettera g del DPCM 4 marzo 2020).
Il nostro Istituto si è attivato subito: la scuola secondaria sta avviando una piattaforma di classe virtuale tramite il registro elettronico Spaggiari mentre la scuola primaria sta mettendo in campo varie modalità di trasmissione dei contenuti che verranno veicolate dai blog dei singoli plessi che ne dispongono e dal sito dell’Istituto (http://www.icozzanovignale.it) che sta predisponendo una pagina apposita.
La modalità di trasmissione dei compiti o delle pagine di esercizi tramite i gruppi whatsapp che in un primo momento è stata molto utile, non può certamente essere considerata funzionale sul lungo periodo perché, oltre a non essere un canale ufficiale, è troppo limitata e non consente agli insegnanti di avere un reale feedback da parte degli studenti.
In questi giorni difficili gli insegnanti e i responsabili della scuola stanno convulsamente cercando di fornire alle famiglie delle risposte adeguate ed una proposta che possa attutire l’impatto di questi giorni strani che stiamo vivendo. Tutti stiamo cercando di selezionare attentamente i materiali che proporremo ai nostri studenti e, giorno per giorno, cerchiamo le soluzioni migliori procedendo anche per tentativi. Il nostro intento non è quello di caricare i nostri alunni di compiti, ma fornire loro molteplici attività diversificate che possano anche rappresentare un momento di intrattenimento e, perché no, di gioco, vista la giovane età. Ovviamente è necessario l’uso del pc: forse è il momento giusto che i nostri figli realizzino che la tecnologia è anche impegno e lavoro e non solo youtuber, facebook e giochi elettronici. 
Sta a noi adulti farglielo capire.
In pratica stiamo affrontando una sfida che coinvolge tutti,  adulti e bambini, famiglie e istituzioni, studenti e insegnanti. 
Per superare questa sfida abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: tutti dobbiamo aprire le nostre menti, fare un passo avanti, accettare le novità pensando che, se siamo capaci di affrontarle con spirito positivo, potranno anche permetterci di trovare nuovi modi di fare scuola, nuovi modi di essere parte di una comunità.

Iscrivetevi al nostro blog con le vostre email. In questo modo potrete ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato qualcosa.

I nostri contatti:  📩📩

primariarosignano@hotmail.com
scuolarosignano@gmail.com
primariarosignano.blogspot.com


Commenti

Posta un commento

VIDEO - PROGETTO PRIMAVERA

CLASSE III:ITALIANO

CLASSE TERZA -Lezioni di Inglese - IL VERBO AVERE 'HAVE GOT' (con esercizi)

Classe III:ITALIANO + ED.IMMAGINE

CLASSE TERZA.CIAO BAMBINI.

CLASSE III

Astro Bio Parco Oasi di Felizzano