PROGETTO DI CONTINUITÀ
PROGETTO DI CONTINUITÀ REALIZZATO TRA
LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI ROSIGNANO-CELLA MONTE E LA SCUOLA PRIMARIA DI
ROSIGNANO
LE OLIMPIADI
Il
progetto di continuità fra la scuola dell’infanzia di Rosignano-Cella Monte e
la scuola primaria di Rosignano, classe 1°, si è svolto sulla tematica delle Olimpiadi.
I
due ordini di scuola hanno, in un primo momento, lavorato con i propri gruppi
classe coinvolgendo gli alunni in attività motorie e sottolineando l’importanza
della socializzazione, del rispetto delle regole, dell’aiuto reciproco e
vivendo l’attività sportiva più come un gioco e un momento di condivisione che
come gara competitiva. Le attività motorie di gioco si sono svolte
prevalentemente in palestra.
In
un secondo momento si sono analizzate le “Olimpiadi” affrontando i valori di
pace, di partecipazione, di rispetto, di amicizia e di lealtà che stanno alla
base dei giochi. Si è fatto infine un
confronto tra i giochi olimpici che si svolgevano nell’antica Grecia e quelli
moderni che coinvolgono gli Stati di tutto il mondo.
I
bambini dopo un’attenta ricerca di informazioni, con visione di filmati,
letture e approfondimenti, hanno prodotto disegni e cartelloni riassuntivi
delle conoscenze acquisite. Sono stati spiegati e discussi i simboli che
caratterizzano ancora oggi le Olimpiadi come la fiaccola olimpica, i cinque
cerchi e il motto. Questi ultimi sono stati inoltre realizzati e utilizzati
durante la cerimonia di apertura dei giochi proposti ai bambini nella seconda
fase del progetto.
Il
giorno 24 Maggio, presso il campetto sportivo di Rosignano, i due gruppi classe
si sono incontrati per cimentarsi in prima persona nelle “Olimpiadi Junior”. Le
gare che dovevano affrontare i bambini erano:
- corsa di resistenza,
- staffetta,
- corsa di velocità,
- salto in lungo,
- tiro alla fune.
Durante
le gare sono stati formati gruppi misti fra i due ordini di scuola per
uniformare le squadre e non creare competitività.
Al
termine tutti i bambini sono stati premiati con una medaglia simbolica di
partecipazione.
Nel
pomeriggio le attività sono proseguite presso la scuola dell’infanzia con la
proposta di giochi a quiz inerenti le Olimpiadi e ogni bambino ha avuto modo di
presentare ai compagni i propri disegni e le conoscenze acquisite sulla
tematica trattata. Come attività artistica si sono colorati i cinque cerchi
olimpici e ogni ordine di scuola ha composto il proprio simbolo
olimpionico.
Commenti
Posta un commento