PROGETTO DI CONTINUITÀ


PROGETTO DI CONTINUITÀ REALIZZATO TRA LA SCUOLA DELL’INFANZIA DI ROSIGNANO-CELLA MONTE E LA SCUOLA PRIMARIA DI ROSIGNANO

 

LE OLIMPIADI


 

Il progetto di continuità fra la scuola dell’infanzia di Rosignano-Cella Monte e la scuola primaria di Rosignano, classe 1°, si è svolto sulla tematica delle Olimpiadi.

I due ordini di scuola hanno, in un primo momento, lavorato con i propri gruppi classe coinvolgendo gli alunni in attività motorie e sottolineando l’importanza della socializzazione, del rispetto delle regole, dell’aiuto reciproco e vivendo l’attività sportiva più come un gioco e un momento di condivisione che come gara competitiva. Le attività motorie di gioco si sono svolte prevalentemente in palestra.

In un secondo momento si sono analizzate le “Olimpiadi” affrontando i valori di pace, di partecipazione, di rispetto, di amicizia e di lealtà che stanno alla base dei giochi.  Si è fatto infine un confronto tra i giochi olimpici che si svolgevano nell’antica Grecia e quelli moderni che coinvolgono gli Stati di tutto il mondo.

I bambini dopo un’attenta ricerca di informazioni, con visione di filmati, letture e approfondimenti, hanno prodotto disegni e cartelloni riassuntivi delle conoscenze acquisite. Sono stati spiegati e discussi i simboli che caratterizzano ancora oggi le Olimpiadi come la fiaccola olimpica, i cinque cerchi e il motto. Questi ultimi sono stati inoltre realizzati e utilizzati durante la cerimonia di apertura dei giochi proposti ai bambini nella seconda fase del progetto.

Il giorno 24 Maggio, presso il campetto sportivo di Rosignano, i due gruppi classe si sono incontrati per cimentarsi in prima persona nelle “Olimpiadi Junior”. Le gare che dovevano affrontare i bambini erano:

  • corsa di resistenza,
  • staffetta,
  • corsa di velocità,
  • salto in lungo,
  • tiro alla fune.




Durante le gare sono stati formati gruppi misti fra i due ordini di scuola per uniformare le squadre e non creare competitività.

Al termine tutti i bambini sono stati premiati con una medaglia simbolica di partecipazione.



Nel pomeriggio le attività sono proseguite presso la scuola dell’infanzia con la proposta di giochi a quiz inerenti le Olimpiadi e ogni bambino ha avuto modo di presentare ai compagni i propri disegni e le conoscenze acquisite sulla tematica trattata. Come attività artistica si sono colorati i cinque cerchi olimpici e ogni ordine di scuola ha composto il proprio simbolo olimpionico.  















Commenti

VIDEO - PROGETTO PRIMAVERA

CLASSE TERZA -Lezioni di Inglese - IL VERBO AVERE 'HAVE GOT' (con esercizi)

CLASSE III:ITALIANO

CLASSE QUINTA -Lezioni di Inglese MUCH E MANY, HOW MUCH E HOW MANY (con esercizi)

Classe III:ITALIANO + ED.IMMAGINE