A SPASSO TRA LE MUMMIE - VISITA GUIDATA AL MUSEO EGIZIO DI TORINO


Gli alunni della classe quarta e quinta  hanno partecipato alla  visita guidata del Museo Egizio di Torino, che ospita una delle più importanti raccolte di antichità egizie di tutta Europa.

  Dal primo aprile 2015 è stato inaugurato il nuovo Museo Egizio: spazi raddoppiati e un nuovo percorso.

   Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino». 
Il Museo Egizio è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto. 


Gli alunni sono rimasti affascinati dai numerosi reperti in esposizione ma sono state le mummie a catturare gli sguardi di tutti. La visita al museo Egizio è stata seguita da una piacevole passeggiata per le vie del centro storico di Torino prima di fare ritorno fra le nostre dolci colline.


Commenti

VIDEO - PROGETTO PRIMAVERA

CLASSE TERZA -Lezioni di Inglese - IL VERBO AVERE 'HAVE GOT' (con esercizi)

CLASSE III:ITALIANO

CLASSE QUINTA -Lezioni di Inglese MUCH E MANY, HOW MUCH E HOW MANY (con esercizi)

Classe III:ITALIANO + ED.IMMAGINE